TinCam: Utilizzare webcam come videosorveglianza

TinCam è una potente applicazione, gratuita e professionale, che consente di inviare in streaming il flusso video catturato da una o più webcam. Tra le sue caratteristiche include: Rilevamento del movimento, notifica via email, auto screenshot, diretta streaming, creazione automatica di un sitoweb tramite cui condividere la webcam e numerose opzioni di personalizzazione, tra cui testo, colori di sfondo e filigrane.
Caratteristica interessante di TinCam è il sensore di movimento che consente all’applicazione di controllare la webcam e automaticamente catturare un’immagine screenshot quando viene rilevato il passaggio di una persona o di un animale. Al rilevamento può essere anche collegata la riproduzione di un file audio.
In alternativa il tool può prelevare un’immagine ad ogni lasso di tempo precedentemente specificato dall’utente. TinCam può inoltre caricare le immagini webcam catturate tramite FTP su un server personale o in alternativa può semplicemente salvare le immagini in una cartella specifica del nostro computer o inviare un’e-mail con le immagini allegate.
Proprio come molte altre applicazioni simili, TinCam consente agli utenti di inserire una didascalia sulle immagini trasmesse dalla webcam, che può essere un testo personalizzato o ancora data e ora. L’utente può inoltre selezionare un’immagine da sovrapporre al flusso, come un logo.
Naturalmente, la schermata di configurazione è piuttosto ricca quando si tratta di opzioni disponibili, in modo da poter modificare le impostazioni relative a tutti gli strumenti citati sopra, ma anche quelle relative alle cam collegate, al server di immagini, al video streaming i ai file da creare.
TinCam ha solo bisogno di una quantità limitata di risorse e naturalmente richiede di mantenere attivo e acceso il computer in cui è in uso. Nel complesso, TinCam è davvero una soluzione software semplice da utilizzare, sicura per principianti e utenti più esperti.
Tincam è un programma per Windows totalmente gratuito e può essere scaricato dal sito ufficiale dello sviluppatore seguendo questo collegamento.