Tastiera Macbook non si illumina più – Soluzione

La retroilluminazione della tastiera su Macbook, Macbook Pro e Macbook Air rende semplificata la scrittura anche in condizioni di scarsa illuminazione. A volte però può accadere che la retroilluminazione non funzioni correttamente senza nessuna causa apparente e che premendo i tasti F5 e F6 per regolare la retroilluminazione un’icona, con segnale di divieto d’accesso neghi ogni modifica da parte dell’utente.
Ad impedire il corretto funzionamento della retroilluminazione può essere lo stesso ambiente in cui si trova Mac. La retroilluminazione infatti, per impostazione predefinita, si regola automaticamente in base alla luminosità dell’ambiente circostante.
Tastiera Macbook non si illumina più
Alcune situazioni come l’illuminazione diretta delle luci di casa, la luce del sole o un riflesso brillante direttamente sul sensore luminosità (nascosto sulla sinistra della fotocamera iSight) possono bloccare l’aumento della luminosità della tastiera per massimizzare la durata della batteria.
Le soluzioni sono due: Spostare Macbook in un ambiente con meno luce, oppure spostarsi in “Preferenze di sistema”, poi in “Tastiera”, quindi disattivare la casella accanto a “Regola la retroilluminazione della tastiera in condizioni di luce scarsa”. L’immagine qui sotto è tratta da OS Sierra, ma la voce è uguale, seppur in posizione differente, anche nei sistemi precedenti.
Regolazione manuale della luminosità
Per aumentare la luminosità della tastiera, premi F6 sulla tastiera integrata del tuo notebook. Per diminuirla, premi F5.
Regolazione della luminosità tramite Touch Bar
Se usi un MacBook Pro con Touch Bar, puoi regolare rapidamente la luminosità della tua tastiera toccando nella Control Strip:
La Control Strip si espande quindi tocca
per regolare la luminosità:
Se la tastiera continua a non illuminarsi
Se la retroilluminazione continua a non attivarsi e si è convinti che il proprio portatile Mac supporti tale funzione, allora potrebbe essere necessario reimpostare il controller di gestione del sistema (SMC). SMC controlla una serie di opzioni hardware e funzioni di alimentazione energetica a livello di sistema, e a volte in seguito ad aggiornamenti importanti del sistema può andare in errore. Per reimpostare SMC puoi seguire questa procedura.