Rimuovere virus Weknow.ac da Mac (Safari e Chrome)

Rimuovere virus Weknow.ac da Mac (Safari e Chrome)

Weknow.ac è un motore di ricerca web che, a giudicare dall’aspetto, potrebbe sembrare del tutto pratico. Tuttavia, è un falso, uno di quei siti che si insidiano in Mac tramite banner e pubblicità invasive e che modificano le opzioni dei browser web senza autorizzazione dell’utente. Weknow è uno di quei portali da non utilizzare perchè registra continuamente varie informazioni relative all’attività di navigazione internet dell’utente, mostrando inoltre risultati esclusivamente sponsorizzati e non in linea con le ricerche effettuate.

Il problema principale di questo virus è la sua rimozione. Una volta infiltratosi in Safari, Mozilla Firefox e Google Chrome si imposta come motore di ricerca predefinito e come home page principale disattivando, nelle impostazioni dei vari browser, la possibilità di ripristinare le proprie impostazioni preferite. Vediamo come rimuovere questo virus da Mac.

Come rimuovere virus Weknow.ac da Mac

Notare che internet è pieno di motori di ricerca web falsi che condividono somiglianze con Weknow. Questa procedura quindi potrebbe applicarsi anche alla rimozione di altri dirottatori.

1) Chiudi tutti i browser e rimuovi l’app Weknow da macOS se presente. Spostati nella schermata “Finder > Applicazioni”: verrà visualizzato un elenco di tutte le app installate sul dispositivo. Scorri l’elenco fino a trovare l’app Weknow, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse e seleziona “Sposta nel cestino”. Svuotalo. Notare comunque che il dirottatore potrebbe utilizzare un nome differente.

2) Fai clic sull’icona “Preferenze” nella barra dei menu e seleziona “Profili”

3) Seleziona il profilo “AdminPrefs” ed eliminalo cliccando su “-“. Se sono presenti più profili “AdminPrefs” eliminali tutti. Solitamente viene creato un nuovo profilo per browser.

4) Adesso potrai reimpostare nei browser la tua homepage preferita e il motore di ricerca Google in tutti i browser precedentemente coinvolti. E’ consigliato una pulizia dei browser manuale o tramite CCleaner ed è estremamente necessario controllare l’eventuale presenza di estensioni false installate nel browser.

Estensioni maligne conosciute: MacSaver, MacVX (e varianti come MacVaX), MacCaptain, MacPriceCut, SaveOnMac, Mac Global Deals o MacDeals, MacSter, MacXcoupon, Shop Brain (o varianti come SShoP Braaiin), PalMall, MacShop, MacSmart, Remover di notizie, Shopper Helper Pro, Photo Zoom, Miglior YouTube Downloader, ArcadeYum, Protezione estesa, Helper download video, FlashFree o GoldenBoy.



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

, , , ,