Come modificare più immagini contemporaneamente

Come modificare più immagini contemporaneamente

Nella gestione delle immagini digitali spesso ci si trova a dover applicare una serie di modifiche contemporaneamente ad un set di immagini. Si pensi, ad esempio, ad una raccolta di foto da utilizzare per una pubblicazione web, la creazione di una slideshow o una brochure digitale. Risulterà utile applicare, a tutte le foto utilizzate, le medesime operazioni di ridimensionamento, ritaglio, aggiunta di un watermark, conversione di formato grafico, riduzione delle dimensioni del file e via dicendo.

XnConvert è un’elaborazione di immagini batch multipiattaforma, potente e gratuito, che consente di combinare oltre 80 azioni. E’ un software compatibile con oltre 500 formati e permette di modificare più immagini contemporaneamente secondo regole definite dall’utente, per risultati veloci e precisi con il minimo sforzo.

Modificare più immagini contemporaneamente

XnConvert è un software completamente gratuito compatibile con Windows, Linux e Mac OSX e disponibile in Italiano. Consente di definire delle regole (circa 80 quelle disponibili) per modificare un insieme di immagini.

E’ possibile indicare tutte le immagini da voler modificare quindi selezionare nuove regole per i metadati, o ancora ruotare, tagliare, ridimensionare, ma anche selezionare luminosità, contrasto, saturazione, sfocatura, rilievo, filigrana e vignettatura. Queste sono solo alcune delle principali modifiche da poter applicare tramite questo software.

La sua grafica è chiara e piacevole e tutte le funzioni vengono mostrate tramite schede che guidano l’utente nelle fasi di selezione delle immagini di origine, impostazioni delle azioni di modifica collettiva, conversione e salvataggio delle immagini di destinazione.



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

, , , , , ,