11 siti per creare mappa concettuale online

11 siti per creare mappa concettuale online

Schemi e mappe mentali hanno sicuramente un ruolo chiave nell’apprendimento. La loro struttura essenziale e chiara le rende particolarmente adatte all’uso didattico ed in generale a tutti gli ambiti che richiedono la memorizzazione di processi e concetti.

La mappa o schema mentale aiuta anche a riflette, semplificare, comunicare e memorizzare più facilmente argomenti.

Strumenti online possono aiutarci a creare mappe mentali efficaci, in modo rapido e in pochi semplici step. Alcuni consentono anche di collaborare con colleghi ed altri studenti in modo da ottimizzare il tempo di studio. Scopriamo insieme i migliori 11 servizi con cui creare mappe e schemi concettuali online gratis.

Creare mappa concettuale online

1 – SpicyNodes.org – Consente di creare nodi di informazioni, link, testi, foto e altri media e quindi collegare i nodi insieme in modo che abbia un senso. Può essere usato per le mappe mentali, per diagrammi organizzativi, e anche per pianificare unità didattiche.

2 – Popplet – Disponibile in versione Web o come App iPad, Popplet è una combinazione unica di strumenti di presentazione, mindmapping e bacheca online. E’ facile da usare grazie al tutorial e creare mappe mentali è davvero divertente. E’ possibile creare schemi mentali collaborando in tempo reale con amici ed ovviamente condividere e salvare le proprie creazioni.

popplet

3 – Slatebox.com – Strumento gratuito per creare online presentazioni, mappe mentali o per organizzare pensieri. Completo e semplice da usare.

4 – Goconqr.com – Permette di creare mappe concettuali piacevoli da guardare e dalla semplice letture. E’ possibile partire da una tela bianca quindi personalizzare i collegamenti o schemi tramite immagini, testi e colori. Tante opzioni di personalizzazione.

mind maps

5 – Bubbl.us – Richiedere registrazione e non permette di creare più di 3 schemi nella sua versione gratuita. La mappa può essere completamente personalizzata ed esportata in formato immagine o HTML.

6 – MindmUp.com – Permette di creare mappe concettuali partendo da una tela bianca oppure di importare documenti da Google Drive. E’ possibile collaborare in tempo reale con altri utenti. Tante opzioni di personalizzazione.

7 – Mindomo.com – Richiedere registrazione e non permette di creare più di 3 schemi nella sua versione gratuita. Un servizio particolarmente indicato per tutti coloro che hanno bisogno di una condivisione di mappe e schemi con i propri colleghi.

8 – MindMeister – Permette di creare, modificare, collaborare ed esportare o condividere la propria mappa. Richiedere registrazione e non permette di creare più di 3 schemi nella sua versione gratuita.

creare mappa concettuale online

9 – Wisemapping.com – Utilizza il metodo drag&drop per creare mappe e schemi. E’ possibile modificare i caratteri, le ombreggiature, i colori ed esportare in formato immagine il risultato. Richiede registrazione.

10 – EssayMap – Permette di creare una semplice mappa mentale a cascata in soli due minuti. In alternativa si può scaricare una mappa mentale in bianco da stampare e compilare a penna.

11 – MapsOfMind è un sito dove creare mappe mentali e concettuali direttamente online. Ogni info box è totalmente personalizzabile nelle scritte, nei colori e nei paragrafi in cui inserire contenuti multimediali, testi scritti formattati con font a scelta, liste e link esterni. A lavoro concluso si può salvare la mappa nel cloud, far partire una presentazione in stile slideshow, salvarla nei formati PDF, PNG e TXT o condividerla direttamente nei social. E’ richiesta una rapida registrazione gratuita.

customize-mapsofmind



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

, , , , ,