Creare stampante condivisa su Windows

Esistono due modi principali per rendere disponibile una stampante ai computer collegati alla rete di casa: Collegare la stampante direttamente a un computer e condividerla con tutti gli altri computer della rete, oppure connettere la stampante come dispositivo autonomo alla rete stessa.
Creare una stampante condivisa è un’operazione vantaggiosa poiché consente di utilizzare una qualsiasi stampante USB su tutti i computer connessi alla stessa rete.
Le stampanti condivise comportano solo un piccolo svantaggio. Il computer host a cui è collegata la stampante via USB deve essere sempre acceso, altrimenti, il resto della rete non sarà in grado di accedere alla stampante condivisa. Per effettuare la condivisione di una stampante è necessario eseguire alcune operazioni.
Innanzitutto, dal computer a cui è connessa la stampante effettuare la seguente procedura.
Attivare la condivisione di file e stampanti
-
Aprire le impostazioni di condivisione avanzate facendo clic sul pulsante Start e quindi su Panello di controllo. Nella casella di ricerca, digitare rete, fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione e quindi selezionare Modifica impostazioni di condivisione avanzate nel riquadro a sinistra.
-
Fare clic sulla freccia per espandere il profilo di rete corrente.
-
Se la condivisione delle stampanti è disattivata, sotto Condivisione file e stampanti selezionare Attiva condivisione file e stampanti e fare clic su Salva modifiche. Qualora venisse richiesto, fornire una password amministratore o una conferma.
A questo punto è necessario condividere la stampante.
Condividere la stampante
-
Per aprire Dispositivi e stampanti, fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Dispositivi e stampanti.
-
Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla stampante da condividere fare clic su Proprietà stampante.
-
Fare clic sulla scheda Condivisione e selezionare la casella di controllo Condividi la stampante.
Ora gli altri utenti della rete possono collegarsi a questa stampante. Non devono far altro che aggiungere una stampante di rete (questa stampante) al loro computer.
Aggiungere una stampante di rete
-
Per aprire Dispositivi e stampanti, fare clic sul pulsante Start e quindi scegliere Dispositivi e stampanti.
-
Fare clic su Aggiungi stampante.
-
Fare clic su Aggiungi stampante di rete, wireless o Bluetooth, sulla stampante condivisa e su Avanti. Quindi, seguire le istruzioni visualizzate sullo schermo.
Configurare una stampante condivisa su 7
La nuova funzionalità di rete domestica di Windows 7 denominata Gruppo Home semplifica notevolmente il processo di configurazione. Se una rete viene configurata come gruppo, le stampanti e alcuni file verranno automaticamente condivisi. Per ulteriori informazioni su cosa è un Gruppo Home Windows, su cosa può fare e su come utilizzarlo, clicca qui.