Come aprire e leggere file P7M online

Come aprire e leggere file P7M online

Paragonabili a degli archivi, i file P7M sono utilizzati dalle amministrazioni pubbliche e dai professionisti per certificare autore e contenuto del documento. La maggior parte delle persone ricevono sporadicamente file firmati digitalmente pertanto anzichè scaricare ed utilizzare complicati software, molti cercano servizi online in grado di aprire i file P7M velocemente e senza sforzo.

E’ bene ricordare che è il file P7M che contiene la firma e il documento ha valenza legale mentre il file PDF che verrà estratto ed eventualmente stampato, è un file comune che non ha valore legale perché non contiene la firma.

Aprire file p7m online con PostaCert

PostaCert è offerto da Poste Italiane e permette di leggere un file firmato digitalmente con estensione P7M online. L’utilizzo è semplice in quanto basta soltanto indicare il file da aprire e procedere al caricamneto.

Una prima schermata vi chiederà di confermare data e ora di visualizzazione, mentre una seconda schermata di riepilogo mostrerà i dati del firmatario con tutte le informazioni che riguardano l’algoritmo utilizzato per la firma, l’ente certificatore e la validità. Alla fine del’elenco un pulsante consente di scaricare il file PDF contenuto nel file P7M.

Aprire file P7M online con Infocert

Infocert.it permette di estrarre online i file P7M ed è davvero semplice da utilizzare. Tutto quello che dovrai fare è aprire la pagina, premere il pulsante “Scegli file” e premere il pulsante Accetto e Verifico. Il servizio mostrerà una pagina con tutte le informazioni sul firmatario del documento. Apparirà la data della firma, il nome, l’ente certificatore, l’algoritmo utilizzato per la firma e la validità del certificato. A questo punto ti basterà cliccare sul pulsante Salva origine più in basso per poter estrarre il file pdf dal P7M per poterlo successivamente stampare o salvare.

ArubaSign, un programma gratis per Windows o Mac

ArubaSign è un programma gratuito multipiattaforma che permette di aprire e leggere file P7M di ogni tipo. Tutto quello che c’è da fare è lanciare il programma e, nella barra superiore, cliccare sull’icona “Verifica” (riconoscibile dal segno di spunta verde). Si aprirà una nuova schermata e una nuova serie di icone, raggruppate in una colonna sulla destra: da qui scegliere la voce “Apri contenuto” e attendere qualche secondo.



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

, ,


Secured By miniOrange