3 siti dove scaricare modelli e oggetti per Stampante 3D

3 siti dove scaricare modelli e oggetti per Stampante 3D

La stampante 3D é attualmente in piena espansione ed è destinata a rivoluzionare il modo di creare oggetti in casa. Chiunque potrà infatti realizzare con il proprio computer qualsiasi oggetto di design o di utilità anche senza alcuna competenza tecnica di modellazione 3D grazie alle numerose risorse che il web mette a disposizione.

Qui di seguito scopriremo alcuni siti web dove cercare e scaricare modelli STL gratuiti per stampanti 3D. La soluzione più semplice è infatti cercare qualcosa che si adatta alla nostra idea e modificarla in parte per adattarla alle nostre esigenze. I modelli in queste risorse sono gratuiti.

Siti dove scaricare modelli e oggetti per Stampante 3D

Thingiverse è un sito gestito da MakerBot Industries, i creatori della popolare serie di stampanti 3D Replicator, il sito permette agli utenti di caricare e condividere file di modelli 3D da utilizzare su stampanti 3D, il sito è estremamente popolare e ha una grande comunità di persone che caricano file di tutti i generi di categorie.

YouMagine è il sito di una comunità web gestito dalla società di stampanti 3D Ultimaker, nonostante sia relativamente nuovo, è pieno di cose interessanti da stampare suddivise in categorie tematiche. In questo momento include oltre 15.000 progetti open source pronti per la stampa 3D.

GrabCAD è un portale che ha come obbiettivo quello di aiutare gli ingegneri a sviluppare prodotti più velocemente, offrendo strumenti che li aiutano a collaborare con i loro file 3D. I non professionisti appassionati di stampa 3D potranno comunque utilizzare la grande libreria di file gratuiti messi a disposizione da una comunità di oltre cinque milioni di membri. E’ necessaria la registrazione, ma dato il gran numero di file ne vale la pena.



Altri contenuti che potrebbero interessarti:

, , , ,