Come ripristinare iPhone e fare un backup

Come ripristinare iPhone e fare un backup

Se vuoi rivendere il tuo iPhone o se semplicemente vuoi riportarlo alle impostazioni di fabbrica in questa guida scoprirai come ripristinare iPhone, per riportarlo ad uno stato software pari al nuovo, importando a tua scelta un backup precedentemente effettuato tramite la nuvola di iCloud o tramite iTunes.

Prima di continuare assicurati di aver effettuato un backup: Puoi effettuarlo velocemente collegando iPhone tramite USB ad un PC con iTunes e creando un backup in locale, oppure nelle impostazioni dell’iPhone, effettuando un backup sulla nuvola di iCloud che troverai in “Impostazioni > iCloud”.

Non sarà necessario nessun computer per effettuare questo tipo di backup, ma soltanto una connessione WiFi per evitare un eccessivo consumo dati.

Notare però che a meno che non sia attivo un piano a pagamento opzionale, foto e video potrebbero non essere spostate sulla nuvola di iCloud. Per foto e video è consigliato effettuare un rapido backup tramite cavo USB.

Qualcosa è andato perso? Non ci assumiamo alcuna responsabilità. Utilizza il backup iTunes per essere sicuro di importare tutto, foto e video comprese.

Backup tramite iCloud

1 – Connetti il dispositivo a una rete Wi-Fi.
2 – Tocca Impostazioni, quindi scorri verso il basso e tocca iCloud.

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3 – Seleziona tutto ciò che intendi sottoporre a backup e sfoglia le sezioni relative a Foto per scoprire se lo spazio gratuito o acquistato è sufficiente per il backup su iCloud (consigliamo un backup iTunes per foto e video). Scorri quindi verso il basso, tocca Backup e assicurati che l’opzione sia attiva.

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4 – Tocca Esegui backup adesso. Mantieni la connessione alla rete Wi-Fi fino al termine della procedura.
5 – Assicurati che il backup sia terminato: tocca Impostazioni > iCloud > Archivio > Gestisci spazio, quindi seleziona il tuo dispositivo. Il backup dovrebbe venire visualizzato nei dettagli con l’ora e le dimensioni.

Esegui il backup con iTunes (consigliato per foto e video)

1 – Apri iTunes e collega il dispositivo al computer.
2 – Se un messaggio richiede il codice del dispositivo o se vuoi autorizzare il computer, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo.
3 – Seleziona il tuo iPhone quando viene visualizzato in iTunes.

Nota che se desideri salvare i dati di Salute e Attività del dispositivo iOS o dell’Apple Watch, devi eseguire la codifica del backup.

4 – Se non devi salvare i dati di Salute e Attività, puoi creare un backup non codificato. Devi solo fare clic su Effettua backup adesso.

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5 – Al termine della procedura, puoi verificare che il backup sia stato completato correttamente in iTunes su Preferenze > Dispositivi. (Se stai usando iTunes per Windows, scegli Modifica > Dispositivi dalla barra dei menu nella parte superiore della finestra di iTunes.) Dovresti visualizzare il nome del dispositivo con la data e l’ora in cui iTunes ha creato il backup. Se hai eseguito la codifica del backup, dovresti anche visualizzare un lucchetto accanto al nome del dispositivo.

Come inizializzare il dispositivo iOS, quindi configurarlo come nuovo o eseguirne il ripristino dai backup

L’inizializzazione di tutti i contenuti e di tutte le impostazioni comporterà l’eliminazione di tutti i dati del dispositivo, inclusi brani, video, contatti, foto, informazioni di calendario e altro ancora. Sul dispositivo viene eseguito il ripristino di tutte le impostazioni di fabbrica.

Se Trova il mio iPhone è attivata, tocca Impostazioni > iCloud per disattivarla prima di eseguire il ripristino del dispositivo.

Per rimuovere tutte le impostazioni e le informazioni dal dispositivo, tocca Impostazioni > Generali > Ripristina > Inizializza contenuto e impostazioni.

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Dopo aver inizializzato il dispositivo, dovresti visualizzare la schermata di inizio. Dopo aver inizializzato il dispositivo, puoi eseguire il ripristino di un backup precedente tramite iCloud o iTunes oppure quando richiesto, seleziona “Configura come nuovo iPhone”.

Ricorda che prima di vendere o cedere il dispositivo, dovresti rimuovere le informazioni personali. Non dovresti eliminare manualmente i contatti, i calendari, i promemoria, i documenti, gli streaming foto o le altre informazioni di iCloud una volta effettuato l’accesso a iCloud tramite l’ID Apple, perché così facendo i contenuti verrebbero eliminati dai server iCloud e da qualsiasi dispositivo su cui è attivo l’accesso a iCloud.

In questo caso prima di eseguire l’inizializzazione del tuo dispositivo con iOS 10, assicurati di essere uscito da iCloud. Per altre informazioni su come preparare iPhone, iPod o iPad per la vendita segui questo collegamento.



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