L’ADSL va, viene e si disconnette continuamente

L’ADSL va, viene e si disconnette continuamente

Le possibili cause del fenomeno di una navigazione a “singhiozzo” sono molte e spesso diversificate.

Il problema potrebbe essere causato da una non corretta configurazione degli apparati telefonici all’interno della nostra abitazione, ma ovviamente anche il disturbo della rete e la distanza dall’abitazione alla centrale sono fattori importanti da tenere in forte considerazione. Quali sono le possibili cause del fenomeno dell’assenza di portante?

Questa immagine, tratta dal sito Wind Infostrada può spiegare chiaramente cosa può creare una connessione a singhiozzo:

Problemi_adsl

Soluzioni all’ADSL che va e viene:
1. Verifica di avere un filtro per ogni telefono
2. Verifica di avere un filtro pots splitter installato (solo se hai un impianto complesso che comprende centralini e/o tele-allarmi)
3. Rimuovi eventuali prolunghe telefoniche
4. Prova a staccare TUTTI i telefoni dall’impianto e collega solo il modem/router alla presa telefonica primaria senza filtro (generalmente è quella situata vicino all’ingresso di casa)
5. Prova se puoi un altro router
6. Fai verificare l’impianto dal tuo elettricista di fiducia:
– che il tuo impianto telefonico sia in parallelo e non in serie
– che non siano presenti dei condensatori dentro le prese telefoniche
– che non ci siano vecchie prese inutilizzate o fili scoperti
– chiedi di verificare tutta la rete di cavi

Se il modem/router continua a rilevare il segnale della portante in maniera random ed a singhiozzo, contatta l’Assistenza Tecnica ADSL del tuo operatore fisso e richiedi assistenza. Un controllo a distanza è il primo step che il tuo operatore effettuerà. In caso di guasto o disservizio puoi richiedere l’uscita di un tecnico (solitamente entro 4 giorni lavorativi) che controllerà in centrale la corretta configurazione della tua linea.

Sfortunatamente spesso i problemi sono causati dalla vecchia rete di cavi in rame che collegano le nostre città.

In caso di alti valori di disturbo, il proprio provider telefonico può abbassare automaticamente la velocità del segnale ADSL in modo da renderlo più robusto. Ridurre la velocità della propria connessione può aiutare ad evitare frequenti disconnessioni di rete.



Altri contenuti:

, ,

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Visitandoci o continuando a navigare accetti il loro utilizzo. Più informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi